fbpx

SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO AUTOMATICO

Condividi

Cambio olio cambio automatico





Cambio olio al cambio automatico: perchè, quando e chi lo deve fare?

La manutenzione del cambio automatico è molte volte trascurata dagli automobilisti.

La rottura del cambio automatico, infatti, è spesso associata a una scarsa manutenzione e soprattutto alla trascuratezza nel cambio d’olio del cambio automatico.

In un cambio automatico, l’olio non solo lubrifica, ma attiva i pacchi frizione e provvede al raffreddamento agli alti regimi.

Quando l’olio diventa vecchio e non viene cambiato da troppo tempo, perde viscosità e il cambio automatico è più esposto a usura e, inevitabilmente, ai guasti.

Olio nel cambio automatico: quando sostituirlo.

Non è facile stabilire degli intervalli in termini di chilometri, molto dipende dallo stile di guida, dai percorsi effettuati e da quanto lubrificante richiede quel determinato rapporto.

In genere, si consiglia di sostituire l’olio del cambio automatico almeno entro 50.000 km e mai oltre i 60.000 km, oppure ogni 3 anni.
Dopo aver percorso queste distanze, infatti, l’olio tende a perdere qualità e non riesce più a svolgere le sue funzioni, al punto che si potrebbero rovinare altre componenti, come il filtro, e quindi aumentare la spesa.

A chi rivolgersi per la sostituzione dell’olio?

 

Per sostituire l’olio del cambio automatico sono sconsigliate procedure “fai da te”, perché è necessario disporre di una particolare attrezzatura, delle procedure specifiche, olio  con caratteristiche diverse per ogni tipo di cambio.

Si scarica il vecchio olio e si inserisce l’olio vergine, non mischiandolo con il vecchio olio, per non creare problemi al cambio. Molti dei nostri clienti, spesso hanno problemi al cambio, dopo aver fatto eseguire il lavaggio del cambio automatico ad officine generiche.

Per questo ci si dovrebbe rivolgere solo a chi ha  l’attrezzatura e l’esperienza in questo specifico settore.

La nostra officina è specializzata in manutenzione, revisione e riparazione di cambi automatici, per questo potrete essere sicuri di essere nell’officina giusta per la sostituzione olio del vostro cambio automatico.

 

 PRENOTA ORA UN APPUNTAMENTO AL 0804037365 !!

 

Ciao, come posso aiutarti? whatsapp